Tutte le bellezze del mondo,
tutti i sentimenti umani possono diventare estranei,
e questo dipende dalla cultura che abbiamo accettato.
Vladimir Hudolin
Il progetto nasce dall’idea che l’Arte possa essere un efficace veicolo di informazione, riflessione e di sensibilizzazione alla portata di tutti, per prevenire l’insorgere di dipendenze e diffondere stili di vita positivi.
Realizzato nel 2010 con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si è sviluppato in incontri di teatro sociale e informativo veicolati nei quartieri della città e nelle Scuole, per la prevenzione del disagio giovanile (in particolare la dipendenza dall’alcol).
Scommettiamo sulla creatività!
Euforie creative per ideare spazi ove l’uomo sia nuovamente al centro della ricerca e della sperimentazione: l’uomo e i suoi bisogni, reali o indotti. L’uomo che si manifesti integralmente, con la pienezza della sua vitalità e delle sue energie.
Teatro e informazione
La fusione tra momento informativo e atto performativo fa acquisire agli incontri il carattere dell’immediatezza e gli conferisce il dono della leggerezza. Non teatro di evasione ma luogo di approfondimento dove l’utenza giovanile, in particolare, è informata (e può riflettere) sui rischi connessi al consumo di sostanze illegali e legali. Dunque, un teatro al centro della comunità, che sia veicolo di conoscenza, maturazione e crescita civile, che guardi oltre l’aspetto artistico e indichi la strada alla partecipazione, alla socializzazione e alla riscoperta dei rapporti umani.
L’incontro teatrale
Nell’incontro interagiscono un attore e una psicologa, esperta in tema di prevenzione alcologica. Verranno affrontate tematiche quali il rapporto tra alcol, giovani e divertimento, i mass media e l’alcol, gli effetti delle sostanze in età giovanile, con il supporto di immagini, video, e interventi teatrali tratti da opere della grande letteratura (Il Piccolo Principe, Alice nel paese delle meraviglie, Il Milione). L’incontro dura circa un’ora nel corso della quale il pubblico sarà coinvolto in un confronto attivo sulle tematiche proposte.
http://mattinopadova.gelocal.it/agenda/2010/10/15/news/euforie-creative-per-tenere-lontani-gli-adolescenti-dall-alcol-1.1203909?ref=search