Il Praesidium Wizza, con sede in via Guidi 32 nel quartiere Guizza, è inteso come un centro culturale, all’interno del territorio comunale, nel quale promuovere, sviluppare e condividere eventi e iniziative che rendano culturalmente vivo il territorio e che sensibilizzino alla tutela del patrimonio artistico e ambientale.
Il progetto, ammesso a contributo nell’ambito del bando Culturalmente 2014 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha coinvolto una fitta rete di partner dal Veneto alla Campania, fino a Berlino ed Helsinki, con cui Abracalam, capofila, ha coordinato le attività.
La stagione 2015/16
Le numerose iniziative promosse sono state rivolte al più ampio spettro di cittadinanza sia in termini di età che di interessi, sempre all’interno delle attività di promozione culturale: laboratori di arti sceniche e corsi di italiano per immigrati, anteprime di studi teatrali, conferenze-spettacolo e reading, presentazioni di libri e incontri con autori.
Le proposte hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti e, tra i riflessi significativi, riscontrati dai partecipanti alle attività del Praesidium, si segnalano: l’utilità, il delinearsi di un cambiamento positivo come effetto, il desiderio che l’attività venga riproposta in futuro e la percezione positiva riguardo i concetti di confronto e di partecipazione attiva.
Inoltre, la presenza di frequentanti provenienti da altri quartieri e da altri territori limitrofi, ha dimostrato la propensione del progetto a favorire nuove relazioni extra territoriali.